Inaugurazione IX London Biennale: 1° maggio 2016

Inaugurazione IX London Biennale: 1° maggio 2016 e del 10° anniversario di
Studio.ra

associazione artistica e sperimentale, not-for-profit, fondata e diretta da
Raffaella Losapio 
Via Bartolomeo Platina, 1F – 00179 Rome (Italy) – info@studiora.eu – www.studiora.eu
Con la collaborazione dell’associazione RO.MI. contemporary art
Durata: dal 1° al 3 maggio compreso.

Il primo maggio
 si svolgerà a Roma l’inaugurazione della London Biennale 2016, unitamente al 10° anniversario di Studio.ra.

Attraverso vari media, dal video alla performance, passando per la musica e le installazioni, oltre cento artisti nazionali ed internazionali svilupperanno la tematica SYNCHRONISATIONS – SYNCOPATIONS  della London Biennale 2016, scelta dal fondatore della London BiennaleDavid Medalla, direttore dal 1997 e da Adam Nankervis, Coordinatore internazionale e direttore dello spazio sperimentale Another Vacant Space a Berlino.
Durante i tre giorni dell’inaugurazione nella capitale, saranno presenti il direttore, il coordinatore e gli artisti storici della London Biennale.

La London Biennale, come momento di incontro, scambio e collaborazione fra artiste e artisti provenienti da tutto il mondo, offre ai partecipanti un’iscrizione libera e gratuita e ad ogni edizione si amplia con “eventi satelliti simultanei che si sono svolti a Parigi, Rio de Janeiro, Roma, Berlino, New York, Boston e Las Vegas”. Quest’anno si svolgerà una “Pollination” anche a Manila (Filippine), organizzata da Josephine Turalba.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

program of london biennale 2016 in rome – press release « studio.ra contemporanea
http://www.studiora.eu/2016/05/01/program-of-london-biennale-2016-in-rome-press-release/

program of london biennale 2016 in rome – press release | 1F MEDIAPROJECT
http://www.1fmediaproject.net/2016/05/01/program-of-london-biennale-in-rome-press-release/

La London Biennale è stata ideata nel 1997 sull’isola di Robyn a Città del Capo in Sud Africa, dall’artista di fama internazionale filippino David Medalla con l’artista, coordinatore internationale Australiano, Adam Nankervis. 
Nel 1998 il suo fondatore concettuale David Medalla, con sede a Londra, e il coordinatore internazionale Adam Nankervis, danno inizio alla prima London Biennale.
Il fondatore-direttore David Medalla in ogni edizione assegna il tema della Biennale.
L’evento internazionale si propone di trasformare la nozione di ‘biennale’ nel mondo dell’arte, lanciando frontiere aperte e favorendo un autentico dialogo in una grande comunità tra i numerosi artisti e il pubblico.
La London Biennale è aperta a tutti gli artisti e amanti dell’arte nel mondo. L’adesione è libera e gratuita.
Nel corso degli anni, la Biennale di Londra si è ampliata con eventi satelliti simultanei che si sono svolti a Parigi, Rio de Janeiro, Roma, Berlino, New York, Boston e Las Vegas.

La prima impollinazione a Manila, nella Repubblica delle Filippine si svolgerà nel mese di settembre 2016 https://www.facebook.com/LondonBiennaleManilaPollination/?fref=ts

Studio.ra è un’associazione culturale senza scopo di lucro, fondata e diretta da Raffaella Losapio. E’ un laboratorio internazionale in continuo divenire, aperto alla ricerca e alla sperimentazione artistica attraverso le nuove tecnologie della comunicazione.
Lo spazio apre nel 2006 con la sua inaugurazione, unitamente alla retrospettiva sulla London Biennale 2004. Studio.raprosegue l’attività negli anni successivi, proponendo gli artisti internazionali della London Biennale in Italia e nel mondo.
Lo spazio si trova adiacente alla Valle della Caffarella, un luogo che rappresenta un bene straordinario sia dal punto di vista storico-archeologico che ambientale paesistico.

Lo studio-galleria RO.MI., aperta nel 2004, ha realizzato da allora eventi culturali multimediali: mostre di arte figurativa contemporanea, installazioni, performance, videoinstallazioni e rassegne di videoart.
Collabora in varie importanti eventi artistici con la galleria Studio.ra.

 

Lascia un commento