Arte Ambiente Ecosistema. Rome Art Week 2020 

RAW 2020   RO.MI.Arte contemporanea  via Vetulonia 55 Roma
26/10 – 7/11 – 2020

“Arte Ambiente Ecosistema” nell’ambito di Romeartweek 2020 che si svolge dal 26 al 31 ottobre.

Artisti: Aportone, Bianchi, Brandenburg, Ceccato, Del Brocco, Di Pasquale, Fabbiocchi, Grasso, Gruppo Sinestetico, Lama, Leoni, Letter ( Losapio ), La Commare, Salvia, Savino, Scelfo, Spezzano, Xiang

L’Arte Contemporanea si è sviluppata in questi anni includendo varie discipline, tra cui importante il rapporto Arte-Scienza.

Le istallazioni hanno mutuato dalla scenografia e dalla videoarte nuovi apetti espressivi.

Anche il segmento dell’Arte nell’impegno Politico ha sensibilizzato l’opinione pubblica su varie tematiche anche nel campo dell’ambiente e dell’ecosistema.

Molti aspetti dell’Arte Contemporanea stimolano processi di aggregazione in un periodo in cui alcuni suppliscono alle varie carenze della politica.

Negli ultimi anni abbiamo capito che ogni generazione di artisti dà una sua interpretazione dell’Arte indagando su archetipi antropologici su ambiente, natura, spazio urbano, società nel suo complesso, comprese tematiche inerenti alla cronaca recente ed ai conflitti che attraversano il mondo.

Non c’è molto di nuovo da scoprire ma c’è molto da interpretare, la funzione dell’arte sta cambiando e le politiche di tutela che vanno bene per l’800 e il ‘900 non funzionano per l’arte degli anni 2000. Stanno nascendo nuovi modelli di gestione del contemporaneo adeguati all’ Arte del nuovo millennio.  Su questo versante ci si confronta e  si sceglie, si aprono gli spazi dell’immaginazione alla quale si accede solo attraverso esperienza creativa, che negli ultimi anni è spesso anche collettiva, come esperienza relazionale che può modificare l’artista, il mondo, le città e le persone.

Artisti: Aportone, Brandenburg, Bianchi, Ceccato, Del Brocco, Di Pasquale,  Fabbiocchi, Grasso, Gruppo Sinestetico, La Commare, Letter, Lama, Leoni, Salvia, Savino, Spezzano,  Xiang

 

I commenti sono chiusi.